MONIQUE SCHAAR e CLAUDINE KISSINGER
Due volti dell’Arte Spontanea
“L’Arte Spontanea da Bruxelles a Luzzana”
Con il commento poetico di Gabriella Baldari
Da Sabato 22 settembre a Domenica 7 ottobre 2018
Presso la sala consiliare del Comune di Luzzana (Castello Giovanelli) e la chiesa vecchia
L’Associazione Culturale Con…Tatto d’Arte di Zanica, in collaborazione con il Comune di Luzzana, l’Associazione Culturale Il Gigante, il Museo d’Arte Contemporanea Donazione Meli e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, presenta una mostra dedicata alle due artiste belghe Monique Schaar e Claudine Kissinger attraverso l’esposizione di opere provenienti dal Musée d’Art Spontané di Bruxelles con cui Con… Tatto d’Arte collabora da molti anni.
Monique Schaar, artista autodidatta di grande capacità espressiva, utilizza una tavolozza estesa e, con l’aiuto di una tecnica minuziosa, mette su tela i suoi sogni ottimisti in cui domina una immaginazione vivace e spontanea. Numerosi quadri testimoniano dell’occhio divertito con cui Monique Schaar osserva i suoi contemporanei (come avvocati, signore della borghesia buona o vecchie pettegole) …….
Monique Schaar ha al suo attivo decine di mostre personali e collettive in tutta Europa nelle quali, pratica la pittura, il disegno e, in misura minore anche la scultura, con disinvoltura e precisione. Il suo gesto è accorto e maturato con riflessione.
Scrive di lei Catherine Schmitz, Direttrice del Musée d’Art Spontané di Bruxelles:
“…… Alla delicatezza dei toni risponde la solidità della struttura. Le sue composizioni elaborate si basano sulla sistemazione di volumi che regalano spessore ai corpi e caratterizzano il suo stile che la distingue tra i pittori “naïf”. Nei quadri di Monique, l’immobilismo è del tutto relativo, primo piano o sottofondo si muovono in modo impercettibile: il cielo volteggia, il mare ondeggia, i cappelli cedono sotto il troppo peso mentre la natura tutto attorno si dispiega.”
Claudine Kissinger artista autodidatta, ha al suo attivo oltre 80 mostre personali e collettive in tutta Europa nelle quali, attraverso forme evocative e colori forti, ha saputo comunicare la sua carica libertaria ed esprimere il suo personale percorso di ricerca.
Se vi è un’artista alla quale l’appellativo « spontanea » calza come un guanto, quella è con ogni evidenza CKiss. Amava esprimersi senza freno alcuno e invitava tutti a fare come lei:
“….Inutile prendere lezioni all’accademia di disegno perché non è lì che imparerete la curiosità o la creatività né la volontà e la libertà. La libertà è la cosa più importante nella pittura… Come me, potete sputare le vostre gioie, le vostre pene, angosce o dubbi, senza temere di essere giudicati e vedrete quanto sia salutare creare per il proprio piacere…”
Scrive di lei Catherine Schmitz, Direttrice del Musée d’Art Spontané di Bruxelles:
“Con la sua personalità esuberante, originale ed eccentrica, CKiss è una di quelle persone che non si dimenticano. Sotto il suo carattere tutto d’un pezzo, talvolta esigente e vendicativo, spesso versatile, si nascondeva una donna ferita che aveva mantenuto i suoi sogni da bambina e le utopie della sua gioventù. …………. CKiss aveva temperamento; una donna che disturba e affascina, una persona sorprendente, alla quale non ci si poteva non affezionare.
Le opere di Monique Schaar e Claudine Kissinger verranno esposte presso la sala consiliare del comune di Luzzana (Castello Giovanelli) e la chiesa vecchia dal 22 settembre al 7 ottobre;
In contemporanea alla mostra di Luzzana, nel cortile del Castello Giovanelli verranno esposte sculture di Romano Mosconi.
Per maggiori informazioni tel 3478184389 www.contattodarte.it – email: info@contattodarte.it